martedì 22 febbraio 2011

Vintage Butterflies



 Nell'attesa delle prime farfalle primaverili ho decorato una copertina di tessuto per un quadernetto con alcune delle vintage butterflies di cui avevo anticipato qualche post fa.

Prese le misure del quaderno aperto sulla carta e lasciati alcuni centimetri per parte,


ho ritagliato il modello da uno scampolo di lino ecrù, lasciando tutto intorno un margine di un centimetro e mezzo.


 Ho poi fatto un orlo intorno all'intero perimetro.




Ho poi ripiegato le due ali per poter infilare il quaderno nella sua copertina e le ho cucite a mano con dei punti nascosti, infine ho fissato una striscia di lino per creare un segnalibro.


Finalmente è iniziato il divertimento, quello vero... Dopo aver stampato le farfalle su un'apposita carta transfert che permette di trasferire sui tessuti le immagini a caldo, ovvero con l'ausilio del ferro da stiro, le ho accuratamente ritagliate e posizionate sulla stoffa.


Un po' di ferro da stiro... si spellicola la carta e... magia! Un risultato quasi professionale...
Per fissare ulteriormente le immagini stampate si passa di nuovo il ferro caldo sulla stampa protetta da un foglio di carta da forno.

Per il segnalibro ho inserito tra due rettangoli di tessuto un ulteriore rettangolo di cartoncino e ho cucito il tutto a macchina creando una sorta di cornice intorno ad un'altra farfallina.
Thank You  
                                                                      

3 commenti:

  1. bravissima biancamargherita, al solito stupisci con le tue idee delicate...ho visitato il blog bello ! ogni giorno ingentilisci i nostri occhi pieni delle brutture che ci propinano da troppe parti..grazie!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...